News

Roma, mercoledì 6 aprile 2011 ore 16.30

CONFERENZA STAMPA
IN MARCIA PER UN MONDO NUOVO
per i Diritti di tutte le Persone
 

per l’ Autodeterminazione delle Comunità Locali

per la Tutela Pubblica dei Beni Comuni e del Paesaggio

 

 

Menfi – Palermo 11-17 aprile 2011

 

interventi di alcuni protagonisti e video testimonianze della marcia del 1967

 


Oggi so che la mia voce è la voce di ciascun siciliano sensato, di ciascun italiano di buon senso di ciascun uomo al mondo consapevole se dico: Non si può continuare così.
Non possiamo non vedere che un nuovo mondo ci occorre, nel quale possiamo svilupparci da uomini veramente vivi, cioè tutti coraggiosamente, attivamente, organicamente fratelli tra noi. (…) (Danilo Dolci, sabato 11 marzo 1967 piazza Kalsa, Palermo) 

Nel marzo del 1967, mentre l’Italia e il mondo erano nel pieno di cambiamenti epocali, la Sicilia Occidentale si mise in marcia per chiedere Pace, Sviluppo e Dignità per tutti.

Fu un evento storico di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti. Una storia non solo da ricordare, ma da portare avanti, nella sua forza e nella sua attualità, per tornare a costruire insieme un percorso per riaffermare i Diritti delle Persone e per la tutela dei Beni Comuni, a cominciare dall’Acqua!

 

in collaborazione con la Fondazione Basso-Sezione Internazionale

presso la Sala Conferenze Fondazione Basso

Via Dogana Vecchia 5

Roma


per informazioni:
inmarcia2011@gmail.com

ufficio stampa:
Cristina Alga
cristina@clac-lab.org
335 84 17 307


domenica 6 marzo alle 18

a Gibellina presso il CRESM (Viale Empedocle, 5/a)

incontro di presentazione, discussione e condivisione della Marcia della Sicilia Occidentale

Riunione per la manifestazione CITTADINANZA per la MAGISTRATURA

Vista la notizia appresa durante il nostro incontro del 6 marzo di questa prossima manifestazione a favore della magistratura e contro la mafia prevista per il 16 aprile (dunque durante una delle tappe della marcia) a Palermo, informiamo a chi fosse interessato che una riunione organizzativa di questa manifestazione/fiaccolata si svolgerà il 10 marzo presso il Blow Up (Piazza Sant’Anna) a Palermo alle ore 20,30.

Venerdi 18 Marzo alle ore 17,oo
la riunione per organizzare la “marcia” per la Sicilia occidentale si terrà a Partinico nei locali della scuola media “Privitera” . Chi vuole partecipare degli altri comuni è il benvenuto.

Lascia un commento